Skip to content

IL VENTO TRA LE SPIGHE - VOL 1 - Pagina

9

PRESENTAZIONE

“Il vento tra le spighe” è il titolo dato alla collana di libri dove si configura la natura e il clima del nostro territorio. L’opera è la storia di Orta Nova rivista ed aggiornata alla luce dei più recenti studi effettuati da validi storici; in sostanza raccoglie notizie ed informazioni attinte da innumerevoli fonti sia documentali sia bibliografiche, che hanno segnato il nostro passato fino ad oggi.

Spesso trascorro le mie giornate nel mio “Regno”: la sede dell’Ortese e dell’Unitre in via XXV Aprile, n. 2 che, da alcuni anni, è un laboratorio culturale. Qui è nata la rivista mensile «L’Ortese», ora «Lo Sguardo»; qui è nata “L’Unitre”: Associazione di Promozione sociale e culturale; ed infine qui nasce l’idea di progettare un’opera che racconti la nostra storia.

Questo progetto fa parte dei tanti sogni che hanno accompagnato i lunghi anni della mia vita. Già alcuni studiosi negli anni passati hanno trattato con successo l’argomento, mettendo però in risalto solo vari periodi storici, non collegandoli fra loro. A tal proposito è doveroso ricordare il libro scritto da Don Michele Pistillo: “Orta Nova nei secoli, dalle origini all’Unità d’Italia”; il libro di Raffaele Colucci “Storia di Orta Nova 1771-1974”; quello di Margherita Pasquariello “La residenza svevo – angioina di Orta Nova”; quello di Salvatore Di Dedda “Orta Nova”, scritto nel 1907 a cura dell’Amministrazione Provinciale dell’epoca; il libro del maestro Gaetano Spirito “Dal passo Orta a Orta Nova”; vari testi del giornalista Vincenzo Santoro, oltre ad alcune tesi di laurea partico­ larmente interessanti come quella di Addolorata Sinisi “I beni dei Gesuiti in Capitanata nei secoli XVII e XVIII”.

Quindi come si evidenzia dai titoli i libri descrivono solo alcuni periodi storici. Con questo lavoro si è cercato di rammendare con refe filo una “tela” scomposta e strappata in più parti. Si è voluto cioè creare un unico documento: frutto di ricerche presso i vari archivi parrocchiali, vescovili, biblioteche civiche e archivi storici.

9