Skip to content

IL VENTO TRA LE SPIGHE - VOL 1 - Pagina

7

SALUTO DEL SINDACO

La storia è la trama di una comunità che quotidianamente tesse l’ordito per arrivare a comporre la tela della propria identità. I mestieri e i lavori, la cucina e gli abiti sono da sempre occasione di socialità e condivisione civica, rendono evidente l’evoluzione economica e l’innovazione culturale; dunque aiutano gli storici a definire contesti, a seguire percorsi, a individuare le ragioni del
nostro essere così e ora.
È un’operazione raffinata e complessa, talvolta miseramente
svilita da chi compie il percorso nel senso inverso: parte dal presente, assume una tesi da dimostrare e piega eventi e voci e tracce del passato all’affermazione di un punto di vista.
Sono gli pseudo intellettuali al soldo del potente di turno che prova a riempire il vuoto dell’oggi con una rievocazione strumentale e parodistica del bel tempo che fu.
Ai bambini si insegna che la storia è maestra di vita e tocca agli storici scrivere i sussidiari, i manuali, i vocabolari da consultare per apprendere le sue lezioni. Una responsabilità enorme anche in una piccola comunità come quella ortese, che gli autori di questa collana vorranno e sapranno assumere con la libertà che deriva dall’onestà intellettuale e materiale.

Orta Nova, 10 maggio 2013.

IL SINDACO

Iaia Calvio 

7